Plugin per WordPress

WordPress è un CMS (Content Management System) che permette di creare e gestire facilmente un blog (o sito web). E’  Open Source, sviluppato da una vastissima comunità di persone: il che è molto importante, soprattutto perché si riescono a reperire tantissimi plugin per le necessità più disparate.

Certo, capita che non si riesca a trovare il plugin che faccia esattamente ciò che ci serve. . . Ecco quindi la necessità di realizzare un plugin dedicato.

Ovvio che se non si hanno conoscenze di programmazione né HTML né tantomeno di PHP non si va da nessuna parte: bisogna accontentarsi di ciò che la community mette a disposizione.

Il plugin che ho realizzato per un cliente è talmente personalizzato che pubblicarlo nella repository di WordPress sarebbe solo una perdita di tempo. Di conseguenza lo illustro brevemente qui di seguito, ma omettendo i loghi del cliente e molte parti con dati talmente sensibili da non potere essere divulgate per questioni di privacy del cliente stesso e degli affiliati.

Fondamentalmente si tratta di plugin dedicato alla gestione delle anagrafiche dei clienti e degli affiliati al programma proposto dal cliente.

Se le funzioni si limitassero a registrare dei dati sarebbe un semplice plugin che salva e visualizza dati, ma non è così. . .

Prevede un form di login per accedere alla parte amministratore, dove il cliente stesso registra nomi, affiliati, corsi sostenuti, certificazioni conseguite, la location dove l’affiliato pratica l’attività, un’area di scambio files tra cliente ed affiliato, newsletter personalizzata e schede personali.

Ecco il menu completo dell’amministratore.

Utenti abilitati, nuovi iscritti, calendario corsi, messaggi in bacheca per il  singolo affiliato o per tutti, gestione completa del database (corsi, anagrafiche, etc. . .), acquisti online di prodotti e/o accesso PRO (Paypal), albo affiliati suddiviso per regione, iscrizioni ai nuovi corsi e lo scambio di files per area di competenza tra il cliente e gli affiliati (sotto).

Dato che tra i plugin presenti sul repository di WordPress non ne abbiamo trovato uno che soddisfacesse il cliente, lo stesso ha chiesto lo sviluppo di un plugin ad hoc, e ha fornito guide linea ben precise e dettagliate su come tutti i dati dovessero essere salvati, visualizzati da egli stesso ed in ultimo dagli affiliati.

Per rendere meglio l’idea del lavoro completato mi sarebbe piaciuto poter pubblicare qualche screenshot del front-end dedicato agli affiliati, ma i dati sensibili sono davvero troppi.

Oltretutto l’area personale è ovviamente protetta da accesso dedicato, quindi posso solo pubblicare una schermata del font-end pubblico, che non è altro che un calendario corsi suddiviso per categoria.

Per ogni categoria sono riportati tutti i corsi disponibili e per chi ne fosse interessato è possibile acquistare l’iscrizione effettuando il pagamento dell’acconto mediante PayPal.

site4all
Matteo Gandini
Via Veneto, 36
27029 VIgevano (Pv)
Cod.Fisc. GNDMTT71P08F205N
Cookie Policy Privacy Policy

Copyright © 2019 – site4all All Rights Reserved.