Vecchio, pesante e poco supportato.

Chiedo scusa ai lettori per la franchezza, ma… credo fermamente che Flash sia una vera piaga del web.

Innanzitutto va detto che i file generati in Flash hanno dimensioni e tempi di caricamento decisamente alti. Ricordiamoci che gli utenti non gradiscono lunghe attese davanti al monitor del computer, perché si annoiano e si distraggono, scegliendo altri siti!

Altro fatto degno di nota, Flash non è sicuro! E’ l’interprete di un linguaggio che puo’ accedere ad un sacco di funzioni del PC: Adobe non ha mai fatto nulla di concreto per rendere Flash veramente sicuro e questo lo rende molto pericoloso.

Flash è un programma vecchio e pesante che rende decisamente poco user-friendly parecchi siti e, a meno che non serva assolutamente per costruire dei flash-games (per altro ormai sempre meno diffusi) o per ottenere effetti multimediali particolari, ritengo sia opportuno lasciarlo perdere…

Inoltre un sito in Flash è davvero poco digerito dai moderni motori di ricerca, ed il posizionamento del sito, già complicato di per sé, ne risentirebbe ancora di più.

Oltretutto, oggi come oggi, i device mobili più venduti basati su iOS, ma anche con generazioni più vecchie di Android, non supportano Flash.
E allora, visto che il settore mobile è in continua crescita (esponenziale), perché ostinarsi ad usare Flash?

Beh, se stavate cercando qualcuno per realizzare un sito in Flash… spero di avervi dissuaso. E se così non fosse, e voleste davvero un sito in Flash, noi non lo faremo… ripeto, scusate la franchezza!